F.a.q

Scale retrattili per ogni esigenza?
Si, ma solo e soltanto per uso civile abitazione.

Le scale retrattili sono installabili in ambienti di lavoro?
Mai. L’unica eccezione è l’apposito modello ACI TRE per l’accesso di personale tecnico a vani ascensori/macchine per opportuni controlli/manutenzioni.

È possibile variare la lunghezza di un pacco scala a pantografo?
Sconsigliamo categoricamente ogni singola iniziativa; può portare a spiacevoli e pericolosi inconvenienti.

Le scale retrattili sono anche fissabili in ambienti esterni?
In nessun caso.

Le scale retrattili a soffitto sono adattabili a diverse altezze?
Per altezze superiori a cm 300 bisogna orientarsi sui modelli a settori pieghevoli a 3 o a 4 pezzi.

Qual’è la dimensione minima di un foro per poter inserire una scala retrattile?
La misura minima del foro deve essere di cm 70 di lunghezza e cm 50 di larghezza.

È possibile murare la scala nella soletta?

No, le scale retrattili non sono assolutamente da murare alla soletta ma da fissare con le sole staffe ad “L” in dotazione.

In quale momento si può installare una scala retrattile?
Dopo aver posato i pavimenti.

Come deve essere il foro per ricevere la scala?
Deve essere in squadro, possibilmente nelle misure come da tabelle prodotti, distante nella parte inferiore da eventuali pareti perimetrali di almeno cm 3.
Nella parte superiore di arrivo i due lati in lunghezza devono essere distanti da muri di almeno cm 12.

È possibile installare una scala retrattile con soletta superiore a cm 28?
Si, è possibile costruendo un rinforzo alle barre filettate per il fissaggio della scala e, se necessario, anche gradini intermedi per agevolare lo sbarco in mansarda.

 

ACI SVEZIA ED ACI ALLUMINIO:
 
Quale sarebbe l’altezza minima pavimento sotto-soffitto realizzabile?
Per il modello Aci Svezia ed Aci Alluminio, l’altezza minima realizzabile è 180 cm.

È possibile avere il corrimano solamente a sinistra?
Sì, ma è da specificare al momento dell’ordine, poiché il corrimano è sempre installato a destra salendo nelle misure disponibili.

Se ho un foro di larghezza 80 cm, mi trovo di fronte ad una scala con misure standard?
No, in questo caso la scala è su misura.

È possibile ordinare il modello Aci Svezia di colore bianco?
No, in nessun caso; la scala è completamente zincata. È possibile invece ordinare il modello a pantografo Aci Alluminio con la rampa bianca (versione Elegant).

Se al piano inferiore della scala mi trovo di fronte ad un ostacolo quale una porta oppure l’inizio di una rampa di scale, come faccio ad essere sicuro che la scala appoggi correttamente sul pavimento oppure che non tocchi l’ostacolo?
Nel caso vi siano problemi di apertura della scala a causa di ostacoli oppure ci sia una rampa di scale inferiore sotto la botola, è consigliabile inviarci foto del cantiere, insieme alle misure del foro: saremo noi a misurare gli effettivi ingombri della scala richiesta (attraverso disegni tecnici specializzati) per poter valutare la fattibilità del progetto e la miglior soluzione possibile.

Quale sarebbero le misure minime di un foro per il modello Aci Svezia e Aci Alluminio?
Si parte, per il modello Aci Svezia, da un foro minimo di 69 cm di lunghezza e 48 cm di larghezza. Per il modello Aci Alluminio invece si parte da un foro di 70 cm di lunghezza e 50 cm di larghezza.

Come deve essere il foro in fase di costruzione?
Per poter installare la scala, il foro luce deve essere netto. Se scegliete di acquistare una scala 80×70, il foro deve essere esattamente 80×70: saremo noi a costruire il cassonetto da installare nel solaio in base alle vostre esigenze!

Cosa si intende con la dicitura “altezza-pavimento sotto soffitto”?
Intendiamo l’altezza a piombo verticale tra il pavimento e la facciata inferiore del soffitto. Non bisogna indicare la misura in diagonale della scala in fase di rilievo misure.

 

ACI 3 E ACI4:
 
Se al piano inferiore della scala mi trovo di fronte ad un ostacolo quale una porta oppure l’inizio di una rampa di scale, come faccio ad essere sicuro che la scala appoggi correttamente sul pavimento?
Nel caso vi siano problemi di apertura della scala a causa di ostacoli oppure ci sia una rampa di scale nelle vicinanze, è consigliabile inviarci foto del cantiere, insieme alle misure del foro: saremo noi a misurare gli effettivi ingombri della scala richiesta (attraverso disegni tecnici specializzati) per poter valutare la fattibilità del progetto e la miglior soluzione possibile.

È possibile installare una scala ACI3/ACI4 con altezze inferiori a 250 cm?
Sì è possibile, ma in questo caso la scala diventa su misura ed i tempi di consegna sono superiori. Bisogna indicare obbligatoriamente in fase di preventivo l’altezza pavimento- sotto soffitto speciale, poiché con questo modello non è possibile accorciare la scala e di conseguenza un errore di valutazione delle misure può causare la completa inutilità della scala.

 

PARETE VERTICALE ACI ALLUMINIO:
 
È possibile avere un preventivo per una parete verticale motorizzata?
No, in nessun caso: la parete verticale è sempre con apertura manuale.

Quale sarebbe l’altezza minima preventivabile per una parete verticale?
L’altezza minima è di 140 cm, da indicare dettagliatamente sull’ordine.

Nel caso della parete verticale, cosa rappresenta la dicitura “AxB”?
La misura A indica la lunghezza del foro dove verranno saldate le barre filettate e le staffe di fissaggio in dotazione (sarebbe la parte verticale), mentre la misura B indica la larghezza del foro, ovvero dove sono posizionate le cerniere della rampa (ovvero la parte orizzontale).

 

ACI ALLUMINIO MOTORIZZATA:
 
Quale sarebbe la lunghezza e la larghezza minima del foro per il modello di scala “Aci Alluminio motorizzata”?
La lunghezza minima obbligatoria è di 90 cm, mentre per quanto riguarda la larghezza si parte da una misura di 60 cm.

Quali sono i metodi possibili di accensione per la scala motorizzata?
Normalmente la scala viene fornita di un radiocomando, ma eventualmente si può richiedere una doppia pulsantiera con interruttore a chiave oppure un radiocomando supplementare. Si ha la possibilità inoltre di fornire entrambi i metodi di accensione al momento dell’ordine.

È possibile ottenere una scala motorizzata con il modello ACI3?
No, in nessun caso: la scala è assemblata unicamente con il modello Aci Alluminio.

Quale sarebbe il foro massimo per una scala motorizzata?
Il foro massimo disponibile è di cm 140×80 oppure cm 150×70, con un’altezza massima raggiungibile di 325 cm.

La scala Aci Alluminio motorizzata viene imballata come le altre scale?
No, per il modello motorizzata viene utilizzata una cassa pallettizzata in legno che ricopre interamente il prodotto.

 

SOPPALCO:
 
Quale sarebbe la larghezza e la profondità standard dei gradini nel modello Soppalco?
Per quanto riguarda la versione basic in ferro, la larghezza esterna ai corrimani è di 44 cm, con una profondità dei gradini sempre di 7 cm; per quanto riguarda la versione elegant con gradini in legno, la larghezza esterna ai corrimani è sempre di 44 cm, con una profondità dei gradini di 12 cm. Si possono eventualmente preventivare larghezze superiori indicandoci la misura desiderata, fino ad un massimo di 60 cm esterno laterali.

Quali sono le misure della piastra di fissaggio?
Le misure sono circa cm 50x12x12 (lunghezza x larghezza parte inferiore x larghezza parte superiore)

La scala può essere spostata lateralmente?
No, in nessun caso: la scala è fissata alla piastra di fissaggio e può muoversi solamente avanti oppure indietro grazie alle ruote terminali.

 

ACCESSO COPERTURE ESTERNE:
 
Con quali modelli è possibile costruire il terrazzo?
È possibile realizzare il modello “Accesso coperture esterne” con la scala mod. Aci Svezia, Aci Alluminio, Aci Tre, Aci Quattro ed Aci Alluminio motorizzata. In base alle misure del foro, all’altezza pavimento-sotto soffitto ed allo spessore totale del solaio verrà valutato il modello più consono per la realizzazione del progetto.

Qual è la differenza tra apertura manuale ed apertura automatica?
Se il cliente ordina un modello accesso coperture esterne con apertura manuale, il coperchio superiore (normalmente posto a destra salendo) dovrà essere aperto manualmente dalla persona che sale sul terrazzo. Se invece viene richiesta l’apertura automatica, al momento dell’apertura della botola inferiore con il bastone apri-scala verrà aperto contemporaneamente anche il coperchio superiore. Il modello terrazzo motorizzato, infine, è sempre automatico.

Dove sono posizionate le barre di fissaggio del cassonetto?
Le barre di fissaggio, necessarie per l’installazione del modello “Acceso coperture esterne” alla soletta portante esterna, sono poste nei lati della lunghezza “A” per tutti i tipi di scala, mentre nel modello motorizzato si trovano sui lati della larghezza “B”.

Cosa significa spessore solaio 18/40 cm?
Significa che per avere un modello “accesso coperture esterne” con misure standard, la soletta portante del solaio deve avere uno spessore compreso tra i 18 ed i 40 cm. È possibile eventualmente costruire un terrazzo con uno spessore superiore ai 40 cm: in questo caso bisognerà informare il prima possibile il nostro ufficio tecnico, che verificherà attraverso disegni tecnici specializzati il numero di gradini intermedi da porre all’interno del cassonetto speciale. È inoltre obbligatoria l’installazione del cassonetto sulla soletta portante e non su materiale isolante o guaine: questi elementi dovranno essere posizionati successivamente, poiché non hanno la capacità di sostenere il peso del modello “accesso coperture esterne”.

Mi trovo in presenza di un cartongesso che occupa dello spazio tra la soletta portante e l’inizio del soffitto: in che maniera posso installare il modello “accesso coperture esterne”?
È possibile realizzare su misura un modello “accesso coperture esterne” con eventuale presenza di cartongesso. Bisogna informare il prima possibile il nostro ufficio tecnico dell’altezza pavimento- sotto soffitto (in questo caso cartongesso), dello spazio di vuoto compreso tra la soletta portante e lo stesso cartongesso, ed infine dello spessore del solaio portante. Verranno utilizzati disegni tecnici specifici per poter valutare la fattibilità del progetto e la scala più adatta secondo le misure del cliente; inoltre, verrà valutata l’eventuale installazione di tubi di fissaggio telescopici alla soletta portante (necessari al completo sostegno della scala), in base all’abbassamento finale del cartongesso.

È possibile avere una scala in legno?
Fantozzi scale non produce scale in legno: i materiali adottati sono l’acciaio e l’alluminio, a seconda delle richieste del cliente. L’unico componente in legno è il pannello delle scale (truciolare o multistrato di pioppo) insieme ai gradini del modello “Soppalco” (versione Elegant).

Lo spessore del mio solaio non riesce a raggiungere i 18 cm richiesti, come posso fare per poter agganciare la scala al soffitto?
È sufficiente aumentare lo spessore del solaio con del materiale portante nei lati della lunghezza “A” (ovvero nei lati delle barre filettate) per poter arrivare ad uno spessore di 18 cm. In questo modo le staffe di fissaggio ad “L” incluse nel prodotto possono essere utilizzate correttamente per agganciare il cassonetto della scala richiesta.

Sto pensando di sostituire la mia scala retrattile con una della Fantozzi scale: posso acquistare solamente la rampa e non il prodotto completo di cassonetto ed accessori?
No, in nessun caso: la scala deve essere acquistata interamente, poiché gli agganci delle molle, la struttura del pannello e del suo telaio sono diversi da quelli della concorrenza. Occorre smontare la scala esistente, misurare nuovamente il foro ed informare il dipartimento tecnico, al fine di poter ricevere un’offerta ufficiale con le misure richieste dal cliente.

Il motore della mia scala retrattile “Aci alluminio motorizzata” non funziona più: è possibile ottenerne uno in pronta consegna?
Sì, è possibile! Bisogna informare l’azienda il prima possibile indicando l’anno di immatricolazione della scala retrattile ed informandoci del problema. È consigliabile inviare inoltre video della scala motorizzata, al fine di poter capire il danno effettivo che si è presentato. A seguito delle nostre verifiche e della nostra offerta ufficiale scritta, invieremo all’indirizzo richiesto il motore nuovo (dopo aver verificato la disponibilità nel nostro magazzino).

Mi trovo in presenza di un “filo-muro”: è possibile ordinare uno spaziatore utile all’appoggio della cornice inferiore?

Sì, è possibile: bisogna informare il prima possibile l’ufficio tecnico, inviando foto del cantiere. Dopodiché bisogna contare all’incirca 3/4 cm in meno di spazio (nel lato della lunghezza o della larghezza a seconda di dove si trova il foro). La scala verrà poi costruita su misura, poiché ci si baserà su quella determinata lunghezza o larghezza.

È possibile organizzare un proprio trasporto oppure un ritiro di una scala?
Sì è possibile: normalmente ci occupiamo noi del trasporto, ma se desidera può venire a ritirare la scala senza nessun problema. L’importante è informare l’ufficio spedizioni alcuni giorni prima tramite email oppure tramite una chiamata telefonica. Gli orari di apertura per i ritiri sono a partire dalle 8.30 fino alle ore 11.45, e dalle 14.00 alle 17.30, da lunedì a venerdì.

 

Design by Web Agency Milano - INVIDIAMARKETING - Privacy PolicyCookie Policy